Nella giornata di ieri, 25 novembre, è venuto a mancare Beniamino Caravita di Toritto. Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università di Roma “La Sapienza” è stato Vicepresidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, Chairman dello Studio legale CdTA, Presidente di FormAp, Presidente della Conferenza delle Associazioni Scientifiche di Area Giuridica. Era una delle figure più illustre della Scienza Costituzionalistica italiana ed europea.

La sua voce autorevole e originale è stata un punto di riferimento nel dibattito sui temi della forma di governo, del processo di integrazione europea, dei diritti fondamentali, della giustizia costituzionale, del regionalismo, del diritto dell’ambiente. È stato un Maestro per molti giovani costituzionalisti, creando e animando continue occasioni di scambio culturale. La sua straordinaria capacità di anticipare tendenze ed evoluzioni politico-costituzionali è testimoniata anche da “Federalismi.it”, la prima Rivista giuridica online in discipline pubblicistiche da Lui fondata, che da quasi venti anni costituisce un luogo centrale di informazione e di confronto per la comunità scientifica e per tutti gli operatori del diritto.

Sono tante le voci autorevoli che hanno pubblicamente espresso il loro dolore, tra i tanti il Ministro Brunetta: “La scomparsa di Beniamino Caravita mi Addolora nel profondo. Se ne va un vero studioso del diritto, un punto di riferimento. Beniamino era sempre acuto, garbato e disponibile. Con lui ho condiviso analisi politiche,  riflessioni su vicende complesse, come momenti più leggeri. Il paese piange un eminente costituzionalista, io piango un amico”.

Oggi, 26 novembre, sarà aperta la camera ardente presso il primo piano della Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza dalle ore 14.30 alle 18.30. Noi di Azione Universitaria Sapienza, con una nostra delegazione, saremo a commemorare il Professore.

Come associazione e come studenti esprimiamo con grande dolore il nostro cordoglio.