El Salvador, il piccolo stato centro-americano che per primo ha deciso di abbracciare Bitcoin come valuta a corso legale, sembra ora dirigersi verso un futuro in cui la criptovaluta sia completamente integrata nella vita del Paese. 

E’ di questi giorni infatti la notizia dell’annuncio di voler realizzare una “Bitcoin City” nella quale vi sarà un regime fiscale particolarmente vantaggioso.

L’annuncio è stato dato dal presidente Nayib Bukele in occasione di un evento promozionale per Bitcoin.

Secondo quanto si apprende la città verrà costruita nella regione orientale di La Union, alimentata con energia geotermica attinta da un vulcano, sarà caratterizzata da una pianta circolare e comprenderà aree commerciali e residenziali, un aeroporto e una piazza centrale disegnata per assomigliare al simbolo di Bitcoin quando osservata dall’alto.

El Salvador’s president Nayib Bukele speaks at the closing party of the “Bitcoin Week” where he announced the plan to build the first “Bitcoin City” in the world, in Teotepeque, El Salvador November 20, 2021. REUTERS/Jose Cabezas TPX IMAGES OF THE DAY

La città, come detto, avrà un regime fiscale particolarmente favorevole: nessuna tassazione eccezion fatta per l’IVA. Secondo Bukele questa mossa potrà “rendere El Salvador il centro finanziario del mondo”. 

Secondo i piani annunciati i residenti di Bitcoin City potranno realizzare guadagni dai loro investimenti in criptovalute senza essere soggetti ad alcuna tassazione: “Investite qui e guadagnate tutti i soldi che volete” ha affermato il presidente.

Metà del gettito generato dall’IVA sarà impiegata per pagare i servizi come la raccolta dei rifiuti, mentre l’altra metà verrà usata per finanziare le obbligazioni emesse per la costruzione della città.

L’idea dell’amministrazione Bukele è senza dubbio interessante, ma è anche vero che può funzionare solo sino a quando il Bitcoin mantiene un andamento crescente sul lungo periodo. 

Potrebbe trattarsi di una scommessa centrata e in grado di creare un precedente verso un nuovo modello di indipendenza finanziaria su larga scala, ma i rischi non sono affatto nulli, tutt’altro.