Analizzare i dati è importante. Permette di capire cosa si è sbagliato e dove migliorare. Lo fanno le maggiori aziende come le più piccole realtà. Questo articolo è un resoconto, un “tiriamo le somme” in vista del nuovo anno accademico. Possa essere utile a noi per ricordarci – nei momenti più bui – da dove siamo partiti, dove siamo arrivati e dove siamo diretti.

Azione Universitaria Roma ha raggiunto un piccolo ma importante traguardo. Tremila seguaci su Instagram, che per qualcuno non saranno molti ma per noi è l’iniezione di fiducia che ci serviva. E’ il risultato di un’importante programmazione, di un lavoro di squadra, di un cambio di rotta che è stato fortemente voluto da tutti i suoi componenti a dicembre 2019.

Ripercorriamo insieme cosa è successo, utilizzando i dati come stimolo per fare ancora meglio.

Dicembre 2019 vede il profilo Instagram di AU Roma essere seguito da poco meno di 400 persone e con una copertura mensile di appena 1.500 persone, circa 105 persone giornaliere. Gennaio 2019 è il mese di programmazione. Il momento in cui AU Roma si riunisce e decide di cambiare passo. Come scritto in un altro articolo, nel mese appena trascorso (dicembre 2019) nasce il sito web di Azione Universitaria Roma e successivamente il Blog, tanto apprezzato dai nostri lettori. Si cominciano a vedere i primi risultati. La copertura giornaliera sale a 140/160 persone ma cala la copertura mensile. Non va bene.

Capiamo, tramite l’analisi dei dati, che dobbiamo cambiare qualcosa. Viene creata la Redazione, oggi composta da una decina di ragazzi e ragazze. Viene anche istituito il comparto grafico dell’associazione.

I due mesi successivi vedono il nuovo assetto dare i suoi frutti: un incremento di traffico sul social di +21,3% rispetto al mese di Gennaio 2019. C’è entusiasmo. Il gruppo capisce che non è una sparuta minoranza ma è un progetto – quello di AU Sapienza – interessante e che può coinvolgere tutti.

Elezioni studentesche di Marzo 2020

Covid-19 e lockdown

I mesi di Aprile e Marzo 2020 sono intensi. Si comincia a parlare di un virus molto contagioso che sta mettendo in difficoltà la Cina, paese senz’altro capace di reagire a tutto. Siamo preoccupati ma comunque presi H24 dalla campagna elettorale delle Elezioni studentesche della Sapienza. AU Sapienza torna dopo tanti anni in molte facoltà, come Scienze Politiche. Siamo decisi a fare bene: in questo senso è cruciale il ruolo del sito web e dei social. Intensifichiamo la nostra attività, oltre al cartaceo ci muoviamo molto anche tramite post, stories e video. Il nostro programma è prima condiviso sui social e solo successivamente in maniera cartacea. Purtroppo, come tutti sappiamo, a Marzo 2020 è anche il momento delle chiusure. Il virus che conosceremo come Covid-19 è arrivato in Italia e si sta diffondendo a macchia di leopardo per tutta la penisola. Il Governo Conte opta per il lockdown totale. L’Europa è stretta nella morsa del virus. Campagna elettorale sospesa. Elezioni rinviate a data da definirsi.

Chiusi in casa, con le difficoltà della DAD, non ci perdiamo d’animo. Qualcuno di noi è positivo e lo contattiamo ogni giorno. Siamo una famiglia. Il lavoro non è diminuito con la chiusura del paese ma è drasticamente aumento. Il periodo da Marzo a Maggio 2020 vede una crescente attività sul sito web e tante nuove rubriche sul profilo Instagram. Segniamo un ulteriore +7,1%. La programmazione è oramai stabilita: 3 articoli ogni settimana e una produzione ci circa 1 post al giorno e oltre 30 stories al mese. Il gruppo è numeroso e da lì a settembre 2020 arriveranno nuove adesioni.

Settembre 2020

Elezioni studentesche

Nonostante la pandemia sia solamente all’inizio, finiamo una estate più o meno tranquilla. L’università fa sapere che le elezioni di Marzo saranno posticipate ai primi di Ottobre e saranno diverse anche le modalità di voto: ora online. Capiamo da subito che realtà molto più importanti sui social avranno un vantaggio non indifferente, mentre per noi con appena 1.000 seguaci sarà difficile raggiungere molti nostri futuri elettori. Come se non bastasse, alcuni candidati sono costretti ad una quarantena a causa di famigliari positivi. Altri positivi o non ricevono i risultati dei tamponi. Mentre tutta AU Sapienza è in cerca di ordine, sui social e in DAD le altre liste fanno proclami e annunci che ci fanno pensare di essere gli unici esclusi. Noi che eravamo (a Marzo) presi di mira da liste di estrema sinistra per i corridoi delle facoltà ora ci vediamo costretti a rimanere in casa in piena campagna elettorale. C’è tanta rabbia ma anche determinazione.

Il gruppo risponde correttamente. Nonostante sapessimo di tutte le difficoltà per via delle votazione online ci muoviamo sui social, nelle aule e in città universitaria. Il profilo Instagram e la pagina Facebook tra Settembre e la prima metà di Ottobre 2020 esplodono, letteralmente. Costretti a muoverci principalmente online, i contenuti (in relazione ai seguaci) sono seguitissimi. Instagram segna +1177,6% rispetto al mese precedente e la pagina Facebook +120,3%. I nostri post raggiungono migliaia di ragazze e ragazzi. Siamo euforici e scioccati. L’intensa attività social – prolungata anche nelle ore notturne e nei giorni festivi – ci porta a raccogliere nella maratona elettorale di Ottobre 867 voti, di cui 140 a Scienze Politiche. Dopo 12 anni torniamo in Sapienza. Lo facciamo con 65 candidati dislocati in 8 facoltà. Fantastico.

Gennaio 2021 – Oggi

Le nomine non arriveranno prima di dicembre 2020, l’attività è in quel frangente normale amministrazione per gli addetti ai lavori. La programmazione sul web prosegue spedita. Il sito comincia a rilasciare (fonte: SeoZoom) i primi dati analitici. Siamo sorpresi. Centinaia di persone ci leggono ogni mese. In confronto a siti simili siamo i più redditizi e quelli con più margine di crescita. Sono decine di articoli al mese e centinaia di keyword piazzate online. Cercando “Azione Universitaria” su Google è molto probabile che i risultati di ricerca portino al nostro blog.

Gli ultimi dati disponibili su Business Suite per i nostri social mostrano una ulteriore crescita su Instagram nei mesi di Gennaio-Agosto 2021 con +2,4% rispetto allo stesso periodo nel 2020. Questo vuol dire che abbiamo una copertura mensile di 15.000 persone (in realtà è di poco superiore). Siamo passati da una media di 20 “mi piace” nel Gennaio 2020 a circa 90 “mi piace” nel 2021. Siamo passati da 1.000 seguaci a 3.000 in meno di un anno. La copertura dei nostri post è passata da 146 persone giornaliere a diverse migliaia. Se volessimo contare gli ultimi “28 giorni” vediamo una crescita rispetto al mese precedente di +276,8%. Inoltre, produciamo 1 post al giorno e più di 140 stories al mese. 90’ minuti di applausi.

Grazie di cuore davvero. Al di là del nostro impegno quotidiano il vostro sostegno è fondamentale. Le tante adesioni al gruppo degli universitari ci rende orgogliosi. Con settembre che si avvicina siamo anche molto più determinati a fare meglio, a superare i nostri stessi traguardi. Migliorarsi sempre. Eravamo dalla parte dello studente prima, lo saremo ancora di più oggi.

Vorrei concludere questo articolo con una promessa: faremo ancora meglio. Siamo stati abituati che essere di destra, addirittura universitari di destra, era sbagliato se non impossibile. La realtà è che i dati parlano chiaro. Siamo nel posto giusto e nel momento giusto. Saremo al fianco di ogni studente. Sappiamo cosa voglia dire essere etichettati, ed è il peggior modo di fare politica universitaria. Noi siamo diversi. Noi siamo Azione Universitaria.