Chi segue il nostro blog ha sicuramente avuto modo di leggere numerosi articoli su molteplici argomenti; dalla politica nazionale, agli articoli che trattano questioni dottrinali e filosofiche, a quelli sull’ambiente e sulla geopolitica. Nulla sembra essere stato omesso e il risultato andrà crescendo nel futuro. Per raggiungere questo obiettivo sono serviti impegno, dedizione e passione politica e credo sia opportuno che i lettori del blog di AU Roma conoscano le tappe fondamentali che questo ha compiuto da quando è stato creato.

Il sito internet nasce nel mese di dicembre del 2019 e diventerà blog qualche mese dopo, quando sarà collegato alla programmazione dei social; quando ho aderito ad Azione Universitaria Roma ho iniziato fin da subito a scrivere articoli per il blog e insieme a me ha lavorato una redazione che nel tempo si è ampliata, arrivando a contare una decina di persone. Gli ultimi mesi del 2020 sono stati fondamentali per il blog, in quanto io e gli altri membri della redazione, come avranno sicuramente notato i nostri lettori, abbiamo incominciato a trattare tematiche care al mondo politico e concettuale della Destra, uscendo dalla cerchia del mondo accademico in senso stretto. Questa svolta porterà ad un significativo implemento del lavoro agli inizi di quest’anno, quando inizieranno ad essere pubblicati nuovi articoli con cadenza settimanale ,(circa 3 articoli a settimana). Nonostante il cospicuo numero di articoli e nonostante non disponessimo degli strumenti di cui può fruire un grande giornale , siamo riusciti a differenziare i temi trattati, alternando notizie quotidiane, con le quali abbiamo sempre sviluppato una riflessione generale e più ampia sul macrotema di riferimento, a scritti di natura filosofica e dottrinali, tramite cui si è spiegato sinteticamente quali sono i riferimenti politici e culturali di un giovane di Destra e perché è essenziale mantenere un legame attivo con il passato per essere ampiamente proiettati nel futuro. Non sono mancate in questo ampio contesto neanche notizie del mondo universitario a livello burocratico e amministrativo, vista la nostra profonda convinzione sul fatto che la nostra associazione debba in ogni caso viaggiare su due binari, quello della guida e dell’aiuto dei ragazzi nel loro percorso accademico e quello dei valori e della politica, senza i quali non è possibile mutare il sistema dove presenta pecche sostanziali.

Insieme alla crescita esponenziale del blog, come detto sopra, c’è stato un effettivo incremento dei post e delle storie pubblicate sui social. Allo stato attuale, di media, pubblichiamo un post al giorno e tutti gli articoli che leggete sono sempre stati sponsorizzati. Da ciò non poteva non derivare un’evidente crescita in termini di followers e di visualizzazioni. Nell’era in cui la rete ha un ruolo preminente, la nostra capacità di farci seguire ha indotto tanti ragazzi ad aderire alla nostra associazione e abbiamo avuto modo di apprenderlo appieno in occasione del secondo congresso nazionale di Azione Universitaria, tenutosi agli inizi di luglio di quest’anno a Bologna, dal momento che da Roma è partito un folto numero di ragazzi con un’impeccabile determinazione, nonostante molti, per una serie di problematiche, non abbiano potuto essere presenti.

Quest’anno si è rivelato anche particolarmente florido per il numero di convegni organizzati, da quello sull’housing studentesco a quello recentemente tenutosi sulle energie alternative e la riconversione verde; tutte occasioni preziose anche per confrontarci con ospiti del mondo accademico e del mondo politico e istituzionale, ben consci di quanto ciò sia potuto risultare utile ai ragazzi che frequentano l’università e che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro; e proprio in virtù della nostra voglia di essere delle guide per tutti gli universitari non abbiamo rinunciato ad organizzare dei gruppi di studio tramite cui i nostri militanti, provenienti dalle varie facoltà, hanno offerto ripetizioni e chiarimenti per le varie problematiche di natura didattica.

In vista della conclusione di un anno accademico molto importante per AU è per tutti i giovani universitari di Destra, questo breve articolo rappresenta un vero e proprio resoconto, un modo per ricordare a tutti noi e a chi ci segue quanto abbiamo potuto conquistare e non per gongolarci o definirci degli arrivati a tutti gli effetti ma per non scoraggiarci quando il cammino si farà più duro e sappiamo che ciò avverrà, soprattutto perché la Destra universitaria c’è e non termina la sua crescita. Siamo grati a chi ci ha sostenuto e continua a sostenerci e ci auguriamo di poterci rivedere il prossimo anno con un numero di sostenitori ancora maggiore