Il corso in scienze della sostenibilità è un corso gratuito che verrà erogato tramite didattica frontale in presenza e/o a distanza per studenti di Sapienza, delle scuole secondarie (solo partecipazione con attestato) e dipendenti della Pubblica Amministrazione. La scadenza dei termini per la presentazione della domanda di ammissione è fissata al 7 maggio 2021.

Alla fine del corso, verranno attribuiti 3 CFU per chi frequenta solo il corso base e ulteriori 3 CFU per chi ha frequentato, oltre al corso base, tutti i webinar di facoltà. I crediti acquisiti saranno riconosciuti nell’ambito delle Altre Attività Formative – conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Gli obiettivi formativi riguardano la comprensione del concetto di sostenibilità secondo una strategia trans-disciplinare che comprende tutti i settori presenti in Sapienza: l’aspetto individuale e quello sociale, la salute e i diritti dell’individuo, le risorse naturali, l’innovazione, la digitalizzazione, il paesaggio, il tema delle città ed il territorio, il rapporto con le istituzioni.  Tale assetto ha come fulcro principale la trasformazione delle nostre abitudini e dei nostri comportamenti. Così risulta obbligatorio proporre un apporto culturale innovativo alle Scienze della Sostenibilità di Sapienza coinvolgendo direttamente i settori umanistico-sociale e scientifico-tecnologico con una elaborazione di analisi di alto profilo educativo impostata con una prima parte introduttiva (corso base, 3 CFU con partecipazione alla docenza di tutte le facoltà) ed una seconda parte più specifica sulle differenti discipline ascrivibili alle 11 Facoltà (ulteriori 3 CFU complessivi con l’erogazione di 15 webinar tematici assegnati a ciascuna facoltà).