La bomba è esplosa da quasi due mesi e con colpevole ritardo ci accingiamo alla recensione dell’ultimo lavoro di Daniele Capezzone, giornalista presso La Verità e autore di “Likecrazia. Lo show della politica in tempo di pace e del Coronavirus”, “Per una nuova destra. Antitasse, pro libertà, dalla parte dei dimenticati dalla sinistra”, editi da Piemme, e “Delitto alla Farnesina”.

Bomba a orologeria. L’autunno rovente della politica italiana, pubblicato da Piemme, si apre subito con un proemio con l’intenzione di rendere chiara al lettore la situazione che si sarebbe andata a creare in vista delle votazioni del 25 settembre 2022.

In pieno stile tucidideo l’autore scrive nell’introduzione una “archaiologia” degli eventi che hanno portato alla caduta del governo Draghi e ciò che ogni schieramento politico si prepara a fare in vista dell’appuntamento elettorale.

Nei primi cinque capitoli la grande tematica è una, la questione inerente alla gestione del Coronavirus che ha toccato quasi tutti i partiti e gli esponenti politici, chi più chi meno, e consiglia al centrodestra come capitalizzare questa grande possibilità data dalla massa degli scontenti.

La parte centrale della trattazione si incentra, poi, sulle politiche, o quantomeno, sulle idee che la coalizione deve portare avanti nel corso della campagna elettorale e qui l’autore non risparmia critiche verso certi atteggiamenti tenuti dai tre componenti della compagine che a volte, nella sua ottica, risultano dannosi.

Il tutto si conclude con un grande dubbio, ma anche una grande speranza, ovvero se si riuscirà nell’intento di risultare i vincitori della tornata elettorale e di come si evolveranno determinate situazione, prima su tutte la guerra in Ucraina. 

Il libro risulta essere una lettura piacevole con tantissimi spunti di riflessione (cosa che d’altronde ci si aspetta da una penna del genere)  e citazioni di grandi politici e intellettuali, da Niall Ferguson a Henry Kissinger passando per Graham Greene e Klemens von Metternich.

In conclusione consigliamo caldamente di recuperare Bomba a orologeria di Daniele Capezzone, lo trovate in tutte le librerie e negli store online, leggetelo, non vi deluderà.

Buona lettura!