Leggere vuol dire anche mettersi alla prova cambiando genere di lettura, immergersi in un mondo che forse non è proprio il nostro solito. Uscire dalla propria “comfort-zone” e magari scoprire una passione nuova, una visione differente.

Per chi non amasse particolarmente i libri fantasy, nel romanzo “Crescent City- La casa di terra e sangue”, pubblicato dalla Mondadori nel 2020, l’autrice Sarah J. Maas ha racchiuso più elementi di generi differenti: un’amicizia profonda, l’amore e il lutto, le indagini che mettono in dubbio ogni certezza. Un lavoro stabile in una galleria d’arte durante il giorno e ogni notte una festa diversa, niente preoccupazioni o problemi da affrontare per la nostra protagonista. Ma sarà la perdita di una persona estremamente importante per lei a dare il via alla storia, lasciando Bryce Quinlan, ventitreenne mezza umana e mezza Fae, distrutta e ferita nel modo più profondo. Per due anni lei rimarrà intrappolata nella sua solitudine ma quando l’imputato verrà messo dietro le sbarre e i crimini ricominciano, Bryce uscirà dal suo oblio, con l’intenzione di vendicare tutti i morti e di trovare il vero colpevole di quel caos che ha sconvolto Crescent City, la sua città.

Ma nelle indagini Bryce non sarà sola: verrà affiancata da Hunt Athalar, un angelo caduto e prigioniero degli arcangeli. L’accordo tra Hunt e il suo capo è quello di aiutare Bryce a risolvere il caso in cambio della sua libertà.

Hunt e Bryce cominciano, quindi, ad indagare a fondo per la città, nel frattempo si conoscono e si lasciano travolgere dai propri sentimenti. I due seguono delle piste, fanno domande in giro per la città e poi scoprono cosa sia a minacciarla: un potere oscuro e terrificante.

Vi troverete catapultati in un mondo diviso in “case”, in cui esseri umani convivono con creature paranormali e viceversa. In più con una protagonista coraggiosa e tenace come Bryce, la compagnia affascinante e a volte sarcastica di Hunt e un’indagine così intrigante da risolvere, si può solo rimanere incollati alle pagine del libro e analizzare ogni situazione alla ricerca della verità, il tutto in un ambiente ricco di dettagli e descrizioni fantastiche che vi lascerà senza parole.

Sarah J. Maas ha un talento e una creatività spettacolari: nel suo romanzo è riuscita a unire tre generi diversi, fantasy, romance e giallo, creando un libro appassionante, romantico e con una buona dose di suspense. E la storia non finisce qui perché “Crescent City- La città di terra e sangue” non sarebbe altro che il primo di una serie in corso d’opera: infatti proprio nell’aprile 2022 è uscita la traduzione in italiano anche del secondo volume e si dice che l’autrice stia lavorando anche su una terza parte.

Insomma, se amate le saghe fantasy, questo romanzo è incredibile; se invece non siete degli appassionati, questo libro potrebbe essere un buon punto di partenza per mettersi in gioco, come qualsiasi altro romanzo fantasy della Maas.