Sabato 10 settembre 2022 alle ore 10.00, si terrà il webinar di apertura del Convegno internazionale di Suicidologia e salute pubblica, evento che si colloca nell’ambito della cornice della Giornata mondiale per la Prevenzione del suicidio che ricorre il 10 settembre di ogni anno. L’ appuntamento, consolidato nel tempo come spazio di incontro e raccordo multidisciplinare, si propone come cassa di risonanza per accrescere la comprensione sul tema del suicidio e promuovere programmi di prevenzione atti a ridurre il fenomeno su scala globale.

Per il triennio 2021-2023 l’International Association for Suicide Prevention (IASP) ha formulato lo slogan “Agire per costruire speranza” che caratterizza anche la XX edizione del Convegno internazionale di Suicidologia e salute pubblica. Quest’anno l’evento formativo gratuito si svolgerà nel corso di un’intera settimana, dal 10 al 17 settembre 2022, nel corso della quale si susseguiranno 8 webinar e una giornata in presenza, il 13 settembre, sotto gli auspici della rettrice Antonella Polimeni.

L’evento rappresenta un’occasione di scambio e di riflessione tra i maggiori esponenti nazionali e internazionali sul fenomeno suicidario per promuovere l’attuazione di linee guida di intervento sempre più coese e condivise.

L’incontro si rivolge a professionisti impegnati nel campo della salute mentale, stakeholders, policy-maker, associazioni di volontariato, studenti universitari e alle persone interessate, allo scopo di coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione del suicidio. La partecipazione all’evento è gratuita e prevede l’assegnazione di crediti ECM.

Programmi e informazioni sui webinar e sulla giornata in presenza si possono trovare ai link QUI