La Sapienza inaugurerà l’anno accademico 2022-2023 in Aula magna il 15 settembre 2022, conferendo il dottorato honoris causa al presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato.

Giovedì 15 settembre 2022 alle ore 17.30, nell’Aula magna della Sapienza, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023, 720° dalla fondazione.

In occasione dell’evento, sarà conferito il dottorato honoris causa in Studi politici a Giuliano Amato, presidente della Corte costituzionale e già docente di diritto costituzionale alla Sapienza dal 1975 al 1997.

La cerimonia sarà introdotta dall’esecuzione del GadeaMuS, a cura di Musa Classica, Jazz e Coro MuSa.

Larettrice Antonella Polimeni terrà la prolusione. Seguiranno gli interventi di Chiara Cataldi, allieva della Scuola superiore di studi avanzati in rappresentanza degli studenti, dal titolo La Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza, un modello di inclusione, merito e formazione aperta, e di Maria Romana Forte, responsabile amministrativa delegata del Centro di ricerca e servizi per l’Innovazione tecnologica sostenibile Cersites – Dipartimento di Medicina molecolare, dal titolo Università, un sistema complesso alla sfida dell’innovazione.

A seguire Luca Micheletta, coordinatore del Dottorato di ricerca in Studi politici, pronuncerà l’elogio del dottorando, dal titolo Le democrazie.

Giuliano Amato terrà quindi la lectio magistralis dal titolo Le nostre fragili democrazie e il clima. Possiamo attrezzarle per farcela?

La manifestazione si concluderà con il solenne atto di inaugurazione del nuovo anno accademico.