Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del giorno 28 ottobre 2021, ha deliberato la proroga all’11 novembre 2021 del pagamento della prima rata dei contributi di iscrizione:

  • agli anni successivi al primo dei corsi di laurea e laurea magistrale;
  • al primo anno per i corsi di primo ciclo che non prevedono il numero programmato degli accessi.

La proroga è stata disposta in conseguenza dei problemi tecnici, ora risolti, relativi al pagamento dei contributi universitari che si sono verificati nei giorni scorsi e che hanno interessato il sistema di intermediazione adottato da Sapienza per permettere l’esecuzione dei pagamenti attraverso l’infrastruttura nazionale PagoPA.
Ribadiamo dunque che il disservizio non è stato causato da malfunzionamenti né del sistema PagoPA, né di sistemi Sapienza.
I nostri servizi di assistenza tecnica continuano a monitorare la situazione e sono a disposizione per eventuali segnalazioni che possono essere inviate a infostud@uniroma1.it.

Agevolazioni ed esenzioni

Sapienza sostiene le famiglie e valorizza gli studenti meritevoli con esenzioni e agevolazioni sui contributi di iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale. Siamo consapevoli che le conseguenze dell’emergenza Covid-19 hanno modificato in modo sensibile la capacità contributiva di moltissime famiglie: per questa ragione anche per il 2021-2022 Sapienza conferma l’applicazione della delibera del Consiglio di amministrazione che nella seduta del 21 luglio 2020, ha stabilito di estendere la no tax area prevista dal DM 234/2020 agli studenti con Isee per il diritto allo studio universitario fino a 24.000 euro (la soglia stabilita dal DM 234/2020 è 20.000 euro), in presenza dei requisiti di merito previsti dalla legge 232/2016. 

La stessa delibera prevede inoltre: 
– ulteriori agevolazioni destinate agli studenti che si iscrivono a partire dal secondo anno fuori corso;
– il pagamento del diritto fisso di 30 euro annui in luogo dei contributi di iscrizione per coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria (i cosiddetti care leavers).

 

Per il 2021-2022 Sapienza conferma anche le agevolazioni e i bonus già previsti tra i quali:

  • il bonus famiglia, che prevede riduzioni per tutti i componenti del nucleo familiare iscritti alla Sapienza 
  • i passaggi di corso gratuiti nell’anno di immatricolazione (l’agevolazione è valida solo se non si sostengono esami o atti di cariera);
  • l’esenzione completa per gli studenti con disabilità superiore al 66% o con certificazione prevista dalla legge 104/92 art 3;
  • il pagamento del diritto fisso di 30 euro annui in luogo dei contributi di iscrizione per gli studenti che rientrano nelle agevolazioni previste dall’all’art. 30 della Legge 30 marzo 1971, n. 118.

Gli importi dei contributi di iscrizione al valore massimo sono invariati rispetto agli anni scorsi.
Tutti gli approfondimenti sono disponibili nella pagina dedicata e sul Regolamento studenti
Vai alla pagina Esenzioni e agevolazioni.

Ciascuno paga in base al proprio Isee

Per gli studenti che non hanno i requisiti per usufruire delle esenzioni totali la Sapienza applica un modello che consente a ciascuno studente di determinare l’ammontare dei contributi di iscrizione – rispetto alla misura ordinaria – esattamente in ragione del proprio valore Isee per il diritto allo studio universitario (Delibera del Consiglio di Amministrazione 11 giugno 2013).
Vai alla pagina Isee.

Scadenze

I contributi sono suddivisi in tre rate: la prima rata va pagata entro le scadenze riportate sul bando se sei una matricola, a partire dal 1° settembre ed entro il 11 novembre 2021 se sei iscritto ad anni successivi al primo. La seconda rata va pagata entro il 22 dicembre 2021, la terza entro il 30 marzo 2022.

Per chi si iscrive ad anni successivi al primo e per chi si immatricola a un corso che non prevede il numero programmato degli accessi
prima rata entro il 11 novembre 2021;
seconda rata entro il 22 dicembre 2021;
terza rata entro il 30 marzo 2022

Per chi si immatricola a un corso ad accesso programmato
prima rata entro la scadenza indicata sul bando che regola l’accesso al corso;
seconda rata entro il 22 dicembre 2021;
terza rata entro il 30 marzo 2022

Per chi si immatricola ai corsi di laurea magistrale biennale con verifica dei requisiti e della personale preparazione
Le scadenze variano in base alla data di conseguimento della laurea
Consulta l’art. 8 punto 6 del Manifesto generale degli studi 
Il bollettino dovrà essere stampato dal sistema Infostud.

Sovrattasse per pagamenti in ritardo. Per i pagamenti in ritardo è prevista una sovrattassa di 65 euro che raddoppia in caso di ritardo superiore ai 60 giorni naturali e consecutivi.

Pagherà una sovrattassa di 65 euro:
–      chi verserà i contributi di iscrizione per la prima rata a partire dal 5 novembre 2021 (se iscritto ad anni successivi al primo)
–      chi verserà i contributi di iscrizione per la seconda rata a partire dal 23 dicembre 2021;
–      chi verserà i contributi di iscrizione per la terza rata a partire dal 31 marzo 2022;

Pagherà una sovrattassa di 130 euro:
–      chi verserà i contributi di iscrizione per la prima rata a partire dal 4 gennaio 2022;
–      chi verserà i contributi di iscrizione per la seconda rata a partire dal 21 febbraio 2022;
–      chi verserà i contributi di iscrizione per la terza rata a partire dal 30 maggio 2022;

Pagamenti dopo il 26 giugno 2022. Chi non paga le rate mancanti entro il 26 giugno 2022 dovrà attendere l’apertura del nuovo anno accademico per poter regolarizzare la propria posizione.