Cosa sono i BTP? sono titoli obbligazionari a tasso fisso a medio-lungo termine. Vengono emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che, con appositi decreti, ne determina gli importi, i tagli (di almeno 1.000 euro), la durata (3, 5, 7, 10, 30 anni), il livello delle cedole e le modalità di assegnazione.

I Buoni Ordinari del Tesoro Italia sono i primi titoli di Stato pensati principalmente per i piccoli investitori privati, si acquistano all’emissione direttamente on-line, attraverso qualsiasi sistema di home banking abilitato alle funzioni di trading durante i giorni del periodo di collocamento.

Quali sono le caratteristiche principali dei BTP Italia? I BTP Italia sono gli unici titoli di Stato Italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. Ogni 6 mesi pagano interessi a tasso fisso sul capitale rivalutato all’inflazione del semestre di riferimento, sulla base dell’indice ISTAT sui prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati.

Il debutto dell’Italia nel mercato del debito sovrano amico dell’ambiente è avvenuto con il collocamento nel marzo 2021 di 8,5 miliardi di euro di BTP Green con scadenza al 2045. Una novità ecologica che ha richiesto diversi passaggi anche istituzionali per la messa a punto del nuovo strumento finanziario.

Il ministero dell’Economia definisce così i Btp Green: “sono i nuovi Titoli di Stato italiani connessi al mondo della finanza sostenibile, i cui proventi sono destinati al finanziamento delle spese sostenute dallo Stato con positivo impatto ambientale per supportare la transizione ecologica del Paese”. 

Inoltre, l’utilizzo dei proventi raccolti tramite le emissioni di titoli Green aiuterà l’Italia a sostenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Quali sono le strategie di sostenibilità dell’Italia? La prima è che l’universo investibile delle spese green dello Stato italiano identificate per il periodo 2018-2021 ammonta a 34,8 miliardi di euro e riguarda i settori del riscaldamento e dell’elettricità da fonti rinnovabili, l’efficienza energetica, il trasporto, la prevenzione e il controllo dell’inquinamento, l’economia circolare, la protezione dell’ambiente e della biodiversità, la ricerca (il green bond framework).

La seconda cosa che va sottolineata è che l’emissione di titoli green si inserisce nella più ampia e storica strategia di sostenibilità ambientale della Repubblica Italianai nuovi bond confermano l’impegno di Roma nell’ambito degli obiettivi di neutralità climatica posti dalla Commissione UE al 2050. L’emissione è dunque in linea con i target del Green Deal europeo, con il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) pubblicato dall’Italia e con gli obiettivi dell’Accordo sul Clima di Parigi. 

Il BTP Green è a pieno titolo inserito tra gli strumenti delle strategie globali di contrasto al cambiamento climatico.