Sapienza ha avviato uno screening gratuito tra gli studenti per la diagnosi di SARS-CoV-2.
Il servizio è attivo da giovedì 25 febbraio, contestualmente all’avvio del secondo semestre dell’a.a. 2020-2021, durante il quale la didattica in presenza è erogata agli studenti iscritti a tutti gli anni di corso, nel rispetto delle misure di sicurezza previste.

I tamponi saranno effettuati su base volontaria.

Il prelievo sarà effettuato presso il punto sanitario dislocato all’interno della città universitaria, davanti agli uffici Ciao-Hello, presidiato da operatori di accettazione che forniranno tutte le indicazioni da seguire.
L’esito del tampone molecolare sarà disponibile dopo 24-36 ore dal prelievo.

A seguito dell’individuazione di eventuali casi positivi al SARS-CoV-2, saranno adottate le misure necessarie alla messa in sicurezza sia delle classi universitarie frequentate dagli studenti positivi, sia delle loro famiglie.

L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con la Regione Lazio e l’Azienda Policlinico Umberto I.

Collegati alla piattaforma predisposta da Sapienza ed effettua i seguenti passaggi:

• Vai su Crea nuovo account
  • Compila i dati richiesti: il tuo indirizzo mail istituzionale (trovi già precompilato il dominio quindi devi scrivere solo cognome.matricola), una password, nome e cognome, cellulare e il tuo codice fiscale.
  • Attiva l’account utilizzando il link che trovi nella mail di conferma che ti verrà inviata
  • Accedi al sistema delle prenotazioni con le credenziali che hai appena creato*.
  • Scegli data e orario e prenota il tuo appuntamento. Per modificare la data/l’orario è necessario cancellare l’appuntamento inserito e prenotare un nuovo appuntamento.
  • Vai sul tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale e salva la ricevuta sul tuo dispositivo.
  • La ricevuta di prenotazione ti autorizzerà ad accedere alla Città universitaria quando la mostrerai al personale di vigilanza ai varchi di accesso.

Nella ricevuta troverai anche il link all’informativa sul trattamento dei dati personali che dovrai stampare, firmare e consegnare al desk di accettazione.
Se non riesci a stampare l’informativa il personale addetto te ne fornirà una copia.

*Diversamente da quanto comunicato in precedenza le credenziali di accesso sono generate mediante la registrazione al sistema e non comunicate per e-mail.